GALASIWEB
 
CHI SONO
Mi chiamo Antonio Galasi ma, fin da piccolo, per ragioni parentali, tutti mi chiamano Alfonso.
Nasco 52 anni fa a Milano. Già ai tempi dei primi studi rivelo buone doti scientifico-matematiche ma è dalle arti visive che rimango da subito attratto. Disegno, pittura e modellismo sono le mie prime passioni. Segue il cinema, "attrazione" mai più lasciata, anche se da semplice spettatore. Più tardi mi avvicino anche alla fotografia.
Conseguo il diploma di Perito Elettronico e mi iscrivo alla facoltà di Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano. Nello stesso periodo assisto alla nascita e alla diffusione dell'informatica personale con i primi PC e ne rimango da subito incuriosito. Nel contempo però, mi accorgo che l'indirizzo universitario scelto non va nella direzione delle mie vocazioni artistiche e professionali, così dopo 2 anni, concluso il servizio militare, interrompo gli studi universitari per seguire alcuni corsi che, per la prima volta, associano la programmazione informatica alla grafica.
Dopo un corso di Cobol, che mi introduce alla logica dei linguaggi di programmazione, ne seguo uno di computer grafica, detta allora "eidomatica", in un istituto privato di Milano. E' passione a prima vista!
Alla fine del corso, mi propongono di insegnare agli allievi dell'anno successivo: sarà un'esperienza bellissima e gratificante. Nel frattempo provo a mettere insieme una società con alcuni amici del corso ma l'esperimento ha vita breve.
Il solco della mia vita professionale è comunque ormai tracciato.
Dopo un paio di brevi ma significative esperienze nel campo ormai intrappreso, con un pizzico di fortuna, trovo impiego nell'agenzia milanese RGB che, assieme alla consociata VTR, rappresentano a quel tempo - siamo nel lontano 1988 - il riferimento della grafica a computer nel capoluogo lombardo; Internet è ancora abbastanza lontana e il "core business" dell'agenzia è il materiale a supporto di convegni, quindi presentazioni su slides 24x36 e stampe cartacee.
Dopo RGB seguiranno altre esperienze lavorative diverse tra di loro ma tutte fondamentali per il mio percorso professionale. Particolarmente significativa la mia esperienza nell'agenzia PDC di Milano, dove apprendo i primi rudimenti della grafica per il web, settore che caratterizzerà poi tutto il mio percorso lavorativo negli anni successivi.
Nel frattempo, l'informatica personale ha raggiunto finalmente costi accessibili e quindi appronto uno studio a casa mia, allora in città a Milano, per svolgere dei progetti da libero professionista in completa autonomia, attività che svolgo tuttora nella mia abitazione di Pioltello.
Nel 2007 approdo nell'azienda AiM di Cernusco sul Naviglio dove inizierà una lunga e proficua collaborazione arrivata ai giorni nostri.
In AiM, azienda specializzata in strumentazioni avanzate per il mondo racing, le mie competenze partono dalle "consuete" attività web ma si spingono oltre, poichè sono messe a disposizione di un team di ingegneri per la creazione di sofisticate interfacce e software per dispositivi hitech per il mondo del motorsport.

< Torna indietro
 
 
Copyright © Galasiweb di Alfonso Galasi 2016   |   Site privacy policy   |   Sito ottimizzato per Google Chrome, smartphone e tablet